acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/blogstaging.mindwork.it/wp-includes/functions.php on line 6131In un momento storico dove spesso si lavora per necessità e non per passione o si sceglie il percorso scolastico o universitario esclusivamente in base alle reali prospettive lavorative, parlare di bilancio delle competenze può essere visto come uno strumento utilizzabile da pochissimi fortunati.
Invece proprio osservando il variegato e flessibile scenario del mercato del lavoro, in cui sempre più spesso si alternano momenti di lavoro e momenti di non lavoro, il bilancio delle competenze diventa quindi uno strumento fondamentale per capire il nostro bagaglio di capacità e competenze e soprattutto per definire e ricercare i nostri obiettivi professionali.
Il percorso si rivolge a persone che hanno già maturato esperienze lavorative, e che intendono svilupparne nuove o proporsi in altri settori professionali; a giovani inoccupati che si preparano a entrare nel mondo del lavoro e a coloro che desiderano pianificare un reinserimento lavorativo dopo un periodo di assenza.
Attraverso il Bilancio delle Competenze possiamo scoprire e rendere così consapevoli i seguenti fattori:
Il bilancio delle competenze è uno strumento non solo per la singola persona che vuole indirizzarsi verso la miglior scelta per il proprio futuro, ma anche per tutte quelle aziende il cui obiettivo è identificare le potenzialità delle risorse umane già disponibili al proprio interno e nella selezione delle nuove assunzioni. Lo rende uno strumento di motivazione e supporto per la costruzione di un progetto professionale condiviso.
Le aziende possono scegliere di utilizzare il bilancio di competenze per:
Il bilancio delle competenze è uno degli strumenti che utilizzo spesso nel mio lavoro, in quanto aiuta le persone a ritagliarsi un momento di pausa per elaborare e rielaborare il proprio percorso lavorativo e scolastico e per prendere consapevolezza su “chi sei, cosa sai fare e cosa vorresti fare”.
Bibliografia
Gallo, D. Boerchi “Bilancio di competenze e assessment centre. Nuovi sviluppi: il Development Centre e il Bilancio di Competenze in Azienda.” Franco Angeli
Oliva, C., “Il bilancio di competenze nelle Politiche del Lavoro”. Grimaldi