acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/blogstaging.mindwork.it/wp-includes/functions.php on line 6131Il primo passo per normalizzare il benessere psicologico in azienda è parlarne.
Ed è ciò che ha deciso di fare Enel insieme a Mindwork, attraverso un percorso di newsletter bimestrale e webinar psicoeducativi a cadenza mensile avviato ad ottobre 2022, in occasione della Giornata Mondiale per la Salute Mentale.
Due iniziative che si inseriscono all’interno del Global Well-being Program dell’azienda e che permettono di offrire a tutte le proprie persone contenuti inediti per riflettere e confrontarsi sulle dimensioni che assume la salute psicologica. A lavoro e non solo.
Sono quattro, in particolare, i pillar su cui si fonda il modello di Enel: benessere psicologico, benessere fisico, benessere sociale e work-life harmony.
Pilastri fondamentali che nascono dall’ascolto continuo delle necessità di tutta la popolazione aziendale e che vogliono essere alla base di un‘iniziativa capace di abbracciare il benessere a 360°.
A partire da ciò, la collaborazione tra Enel e Mindwork ha permesso di affrontare tematiche quali: stress, empatia, Mindfulness, capacità di focalizzazione, nutrizione e movimento. Argomenti che hanno trovato declinazione all’interno delle newsletter e che sono stati successivamente approfonditi in webinar rivolti a tutte le persone dell’azienda, grazie a un team dedicato di content creator e trainer psicologhe di Mindwork.
Il percorso – giunto ormai a metà strada nella sua prima annualità – ha l’obiettivo di promuovere a livello globale una cultura aziendale orientata alla consapevolezza e all’attenzione costante nei confronti del benessere. Nonché di offrire a tutte le persone di Enel strumenti utili e concreti per prendersi cura di sé. Per questo, tutti i contenuti che offriamo sono erogati in modalità multilingua: italiano, inglese, portoghese, romeno e spagnolo.
L’intera iniziativa si avvale, inoltre, di un elemento aggiuntivo: un toolkit per la valutazione qualitativa dello stress.
Uno strumento che si compone di interviste individuali e semi-strutturate in profondità, focus group e workshop finale. L’obiettivo è quello di restituire all’azienda e alla business unit che ne fa richiesta, una fotografia dello stato di benessere delle sue persone.
I toolkit sono attivabili sulla base di specifiche richieste ed esigenze e vengono gestiti ed erogati in multilingua da un team dedicato di psicologi e psicologhe di Mindwork.
Il Global Wellbeing Program di Enel si caratterizza dunque per un approccio integrato e trasversale e riflette la forte attenzione che l’azienda pone alle sue persone. Un impegno che vuole essere il punto di partenza per continuare a promuovere ogni giorno una comunità fondata sulla fiducia, l’empatia e l’ascolto reciproco.
Come ricorda, infatti, Guido Stratta, Direttore People&Organization del Gruppo Enel, commentando le iniziative:
«Prenderci cura delle persone, della loro salute ma anche della loro sfera relazionale ed emotiva, del loro equilibrio e della loro soddisfazione è una priorità. Far sì che le persone stiano bene e possano occuparsi di ciò che più le appassiona, in un ambiente sano e che le fa sentire sicure e apprezzate, è la ricetta per ottenere risultati tangibili e sostenibili che portano benefici per il singolo, la collettività e tutto l’ecosistema di cui fa parte».