acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/blogstaging.mindwork.it/wp-includes/functions.php on line 6131Un rapporto felice e solido rappresenta una delle gioie più grandi della vita. Stare in coppia significa vivere momenti di gioia, ma anche periodi duri e difficili, come quando uno dei partner attraversa un momento di forte stress da lavoro.
Pertanto, è fondamentale gioire con il nostro partner per le sue vittorie e offrirgli conforto quando le cose non vanno bene. Avere la certezza di essere complici, non solo nei momenti di felicita’, ma soprattutto quando tutto sembra girare storto, è una delle chiavi vincenti per un sano rapporto di coppia.
Lo stress da lavoro può interferire con la buona funzionalità della relazione di coppia, diminuendo le capacità comunicative tra i partner durante il conflitto o quella di soluzione dei problemi. Può incrementare, così, le interazioni conflittuali, gli scambi negativi e l’aggressività.
Quando si è stressati si è, difatti, più propensi all’ira e si è soliti prendersela con chi ci sta più vicino. Quello che non si manifesta socialmente (al lavoro) si “libera”, in modo più o meno consapevole, con la persona amata. In quei casi non si riesce a sentire ragioni, annebbiati quali si è dalla stanchezza e dal nervosismo che spingono ad assumere atteggiamenti bruschi e violenti.
Per prima cosa è necessario sapere quali potrebbero essere i sintomi e i segnali della presenza di problemi di stress lavoro-correlato. Eccoli sintetizzati in tre categorie: comportamentali, psicologici e fisici.
A questo punto, proviamo a capire cosa possiamo fare, autonomamente o con l’aiuto di uno specialista, per iniziare a dare un supporto al nostro partner, anche se spesso non è facile e ci sentiamo inadeguati.
Se i livelli di stress diventano ingestibili, aiutare il partner a cercare un aiuto esterno. I livelli di stress possono diventare ingestibili e avere gravi conseguenze all’interno della relazione. Pertanto, è necessario rivolgersi ad uno psicologo quando si capisce che da soli non si riesce a fronteggiare la situazione stressante vissuta. Il professionista potrà, infatti, comprendere il contesto e fornire quegli strumenti utili per fronteggiare la situazione lavorativa.
Potrebbe interessarti anche 5 consigli per affrontare lo stress lavoro-correlato
La forza della coppia è sapere che non si è soli ad affrontare le sfide della vita: come cita una freschissima canzone sanremese “sei tu che mi fai stare bene quando io sto male e vicersa” (Francesco Gabbani “Viceversa”) un inno alla reciprocità e condivisione!
G. Cesana e Al., Valutazione, prevenzione e correzione degli effetti nocivi dello stress da lavoro. Documento di consenso SIMLII, PIME Editrice.
E.F. Poli, Anatomia della Coppia: I sette principi dell’amore. Anima Edizioni
J. Gottman, Intelligenza emotiva per la coppia. Rizzoli