acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/blogstaging.mindwork.it/wp-includes/functions.php on line 6131Da sempre la valutazione dei dipendenti è un tema tanto importante, quanto complesso, non solo per la direzione del personale ma anche per le persone coinvolte.
La valutazione del personale costituisce uno strumento dal valore ineguagliabile per ricompensare il raggiungimento degli obiettivi e migliorare le prestazioni. Consente ai manager di conoscere le prestazioni che funzionano all’interno di un’azienda e quelle che scendono al di sotto dei livelli accettabili.
I dipendenti, invece, traggono vantaggio dal rinforzo positivo del lavoro svolto bene e dalle indicazioni di come costruirlo in futuro. Hanno, inoltre, l’opportunità di conoscere aree in cui possono migliorare.
Lo scopo ultimo di un sistema di valutazione professionale è l’incremento di efficacia ed efficienza organizzative. La valutazione di competenze e performance del personale, dunque, è un compito che non può essere improvvisato: presuppone l’adozione di un sistema strutturato di procedure. Solo l’azienda in grado di diagnosticare cosa determina una performance efficace riesce a migliorarsi costantemente e sviluppare le prestazioni delle proprie persone.
Quindi definire un processo di valutazione è finalizzato a:
Qual è il contributo di una persona, in una determinata posizione e con specifiche competenze, ai fini del risultato finale?
Per poter rispondere dobbiamo considerare che nel processo di valutazione del personale possono coesistere valutazioni diverse:
Vi sono almeno tre errori che possono insorgere durante un processo di valutazione delle prestazioni dei dipendenti:
Per una valutazione accurata è possibile prevedere anche singole autovalutazioni da parte dei dipendenti, da confrontare nei colloqui one-to-one con quelle attribuite loro dai rispettivi responsabili.
Non bisogna attendere il momento della valutazione per far sapere ai dipendenti come stanno andando.
Le valutazioni sono importantissime, tuttavia il feedback continuo che ne deriva è la chiave per il miglioramento efficace delle prestazioni.
F. Cascio, J. W. Boudreau, Strategic HR Management Gestione strategica delle Risorse Umane
A. Fiorenza, M. Ceresa, C. Giovannini, A. Meazza, Alte prestazioni. Le ancore di carriera: uno strumento efficace per valutare e motivare
Graham Yemm, Come guidare il vostro team. Stabilire gli obiettivi, misurare le performance e valorizzare i talenti