Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/blogstaging.mindwork.it/wp-includes/functions.php on line 6131
Time management. Gestire (meglio) il nostro tempo e vivere felici. – blogstaging

Time management. Gestire (meglio) il nostro tempo e vivere felici.

“Non ho tempo!”, quante volte abbiamo detto questa frase o ce la siamo sentiti dire nella vita quotidiana e lavorativa? Sicuramente tante e troppe volte! La sensazione di non avere il controllo del proprio tempo è causa di stress, ansia e depressione. Tutti noi continuiamo a cercare più tempo. Ma il tempo è uguale per tutti, pertanto dovremmo smettere di cercare quello che non abbiamo, e dovremmo invece imparare, con qualche tecnica di time management, a sfruttare al meglio quello che ci è concesso.

Cosa si intende per time management?

Pianificare obiettivi strategici e conoscere le tecniche per la gestione del tempo significa avere il controllo della nostra vita apportando in questo modo tranquillità e benessere.

Per pianificazione si intende la formulazione di un piano composto da passi definiti in funzione delle priorità e della sequenza delle azioni da compiere. L’attitudine propositiva, la motivazione e la costanza creano i presupposti per il raggiungimento dell’obiettivo: il time management è lo strumento per metterli in pratica e trasformarli in un’abitudine vincente.

Dire che non abbiamo tempo o che non ci basta il tempo, focalizza la nostra attenzione su una variabile che non possiamo controllare: dobbiamo invece orientarci sugli aspetti che possiamo appunto controllare ed organizzare, come le priorità e gli impegni. La responsabilità del nostro tempo è solo nostra!

Qual è il segreto per organizzare efficacemente la propria giornata?

La risposta  più frequente è pianificare: calendario alla mano, basta dividere la giornata in slot e rispettare semplicemente la programmazione in modo rigoroso.  Ma non è la risposta corretta: prima di tutto per imparare a gestire al meglio il nostro tempo dobbiamo individuare e riconoscere le priorità.

Dobbiamo anzitutto imparare a gestire in modo strategico il nostro tempo, ossia distinguendo da un lato quelle che sono attività importanti e dall’altro lato le incombenze urgenti.

Le attività importanti sono legate al raggiungimento di obiettivi più ampi e di lungo periodo e che, come tali, possono essere programmate e definite con anticipo. Le incombenze urgenti, invece, richiedono di intervenire nell’immediato per le conseguenza dirette che possono avere, ma che a volte corrispondono a nient’altro che ad un insieme di seccature.

Perché il time management è importante?

Le capacità di gestione del tempo sono importanti perché ci aiutano a strutturare il nostro lavoro in un modo che ci consenta di raggiungere gli obiettivi. Nella vita di tutti i giorni, tutti abbiamo più di un obiettivo e ognuno per ogni ambito della nostra vita: dal diventare senior manager a diventare genitore, da visitare una città in particolare ad imparare una lingua straniera.

Gestire bene il nostro tempo ci consente anche di avere spazio per essere creativo e proattivo con i nostri obiettivi.

Comprendi la tua situazione attuale.

Se stai iniziando a pensare che sia il caso di iniziare a gestire il tuo tempo, devi prima di tutto valutare in modo onesto e sincero come lo usi e nello specifico analizzare:

  • Abitudini e comportamenti: quali sono e come influenzano la tua quotidianità;
  • Produttività: in quale parte della giornata sei più energico e produttivo;
  • Distrazioni: con quale modalità e tempistiche si propongono.

La vita di tutti i giorni è quella che ci lancia maggiori sfide in termini di time management: dobbiamo incastrare tutto, dalle ore da dedicare agli hobby a quelle da dedicare ai nostri affetti, passando per il lavoro e le faccende domestiche!

Essere sempre occupati e continuare a ripetere a tutti “non mi fermo un attimo” non è un sintomo di benessere lavorativo né un sinonimo di successo.

Esistono per tutti, indubbiamente, dei periodi più impegnativi, durante i quali, per errore o per scelta, si finisce per arrancare sacrificando gran parte del proprio tempo libero. Ma questo, alla lunga, non può che nuocere al nostro benessere. Un professionista che è sempre di corsa, che non trova il tempo per “ricaricarsi”, è un professionista che non ottimizza le sue risorse!

7 consigli per gestire il tuo tempo.

  1. Usa le liste di cose da fare: è appurato che se ogni giorno o ogni settimana ti fai una lista delle cose da fare la tua produttività aumenta. Pertanto ogni giorno dedica qualche minuto a scrivere il piano della giornata secondo le tue priorità.
  2. Usa la lista di cose da non fare o che non vorresti più fare. E’ poco popolare e inusuale, ma permette di agire in modo rigoroso specialmente quando stai per ricadere nel rischio di perdere il tuo tempo ed iniziare qualcosa senza scopo.
  3. Dedicati al 100% a quello che stai facendo per ottenere il tuo massimo in una singola specifica attività, ma anche per avere maggiore tempo a tua disposizione. Infatti, più ci metti a fare una cosa, meno tempo ti rimane per le altre!
  4. Delega alle persone giuste. Dobbiamo comunque capire che non possiamo fare tutto o avere il controllo di tutto. Per alcune mansioni o compiti ci dobbiamo affidare alla persona giusta. Dobbiamo quindi capire, in primis, ciò che è di nostra competenza e ciò che non lo è, ed eventualmente delegare a chi ha le giuste competenze.
  5. Identifica cosa ti demotiva. Se ti ritrovi a perdere tempo, come per esempio vagando sui social senza meta e obiettivi, sappi che c’è qualcosa che ti sta demotivando, l’importante è individuarlo e risolverlo.
  6. Impara a dire no. Anche se è difficile devi capire che spesso dire no agli altri significa dire si a te stesso e al tuo tempo!
  7. Elimina le distrazioni. Traccia le interruzioni indotte da te e da altri e focalizzati su quali soluzioni scegliere per evitarle.

Attraverso la programmazione in dettaglio delle nostre giornate riusciamo ad avere il controllo del nostro tempo, a respingere i contrattempi, a svolgere i compiti con più efficienza e guadagnare ore ed energie preziose per il nostro benessere.

Bibliografia

N. Arcimboldi, Time Management – come diventare finalmente produttivo grazie ad una migliore gestione del tempo

M. Gorini, Gestione del tempo

P. Ruggeri, Time Management