Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the acf domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /var/www/blogstaging.mindwork.it/wp-includes/functions.php on line 6131
Bilancio delle Competenze: quando è utile farlo? – blogstaging

Bilancio delle Competenze: quando è utile farlo?

In un momento storico dove spesso si lavora per necessità e non per passione o si sceglie il percorso scolastico o universitario esclusivamente in base alle reali prospettive lavorative, parlare di bilancio delle competenze può essere visto come uno strumento utilizzabile da pochissimi fortunati.

Invece proprio osservando il variegato e flessibile scenario del mercato del lavoro, in cui sempre più spesso si alternano momenti di lavoro e momenti di non lavoro, il bilancio delle competenze diventa quindi uno strumento fondamentale per capire il nostro bagaglio di capacità e competenze e soprattutto per definire e ricercare i nostri obiettivi professionali.

Il percorso si rivolge a persone che hanno già maturato esperienze lavorative, e che intendono svilupparne nuove o proporsi in altri settori professionali; a giovani inoccupati che si preparano a entrare nel mondo del lavoro e a coloro che desiderano pianificare un reinserimento lavorativo dopo un periodo di assenza.

Perché è utile fare il bilancio delle competenze?

  • E’ uno strumento efficace che consente di avere una fotografia sul nostro bagaglio professionale posseduto, individuando un piano formativo per colmare i gap di competenze rispetto agli obiettivi professionali.
  • Permette di focalizzare, attraverso diversi strumenti di misurazione, le competenze possedute rispetto a dei modelli o a dei profili attesi.
  • Il Bilancio di Competenze è utile in tutti i momenti della vita professionale per esigenze di ricerca di nuove opportunità professionali e di sviluppo di carriera, di riequilibrio del work-life balance.
  • La finalità di questo metodo è analizzare le competenze personali e professionaliallo scopo di determinare un progetto professionale od un progetto di formazione.

Attraverso il Bilancio delle Competenze possiamo scoprire e rendere così consapevoli i seguenti fattori:

  • Le capacità: sono le abilità acquisite, in parte con gli studi, ma soprattutto con l’esperienza sul campo. Le capacità, unite con le proprie conoscenze, i valori, le modalità, lo stile e l’ambiente, diventano le famose “competenze”.
  • Gli interessi: rappresentano nel lavoro il settore in cui ci piacerebbe lavorare ed esercitare le nostre capacità.
  • I valori: sono la base motivazionale delle nostre azioni. Noi agiamo seguendo la nostra linea valoriale come per esempio: lealtà, amicizia, prestigio, indipendenza.
  • I punti di forza: sono le qualità che ci portano ad avere un buona performance lavorativa. Sono le risorse che ci permettono di portare a compimento i compiti assegnati, di raggiungere gli obiettivi e realizzare i progetti.
  • I punti di debolezza: rappresentano i nostri limiti. Valutarli ci permette di definire obiettivi professionali realistici ed eventualmente attuare un piano di crescita personale per superarli.
  • La motivazione: è l’energia e la forza che ci permette di affrontare la nostra quotidianità lavorativa e scolastica. È l’ingrediente indispensabile per la definizione dell’obiettivo professionale sia per trovare un’occupazione sia per crescere professionalmente.

Quali risultati possiamo raggiungere?

  • Consapevolezza rispetto alle competenze ed esperienze acquisite;
  • Valorizzazione delle esperienze professionali e personali;
  • Analisi dei fabbisogni formativi;
  • Comprensione su come orientare il percorso professionale;
  • Valutazione del proprio potenziale;

L’utilizzo del bilancio delle competenze in azienda.

Il bilancio delle competenze è uno strumento non solo per la singola persona che vuole indirizzarsi verso la miglior scelta per il proprio futuro, ma anche per tutte quelle aziende il cui obiettivo è identificare le potenzialità delle risorse umane già disponibili al proprio interno e nella selezione delle nuove assunzioni. Lo rende uno strumento di motivazione e supporto per la costruzione di un progetto professionale condiviso.

Le aziende possono scegliere di utilizzare il bilancio di competenze per:

  • ottimizzare le strategie di gestione e sviluppo delle risorse umane in relazione ai bisogni organizzativi
  • supportare i processi di analisi dei fabbisogni formativi
  • analizzare e valutare il potenziale delle risorse umane in ingresso
  • supportare l’analisi del clima organizzativo aziendale e la progettazione di interventi mirati

Il bilancio delle competenze è uno degli strumenti che utilizzo spesso nel mio lavoro, in quanto aiuta le persone a ritagliarsi un momento di pausa per elaborare e rielaborare il proprio percorso lavorativo e scolastico e per prendere consapevolezza su “chi sei, cosa sai fare e cosa vorresti fare”.

Richiedi un colloquio se vuoi approfondire o hai necessità di una consulenza in riferimento al bilancio delle competenze.

Bibliografia

Gallo, D. Boerchi “Bilancio di competenze e assessment centre. Nuovi sviluppi: il Development Centre e il Bilancio di Competenze in Azienda.” Franco Angeli

Oliva, C., “Il bilancio di competenze nelle Politiche del Lavoro”. Grimaldi